Valutazione scuola dell'infanzia

Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione,
nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali.

Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali e declinati nel Curricolo di Istituto.

La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.

Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

Per verificare e valutare i percorsi e le competenze acquisite, si utilizzano i seguenti strumenti:

  • osservazioni sistematiche, strumento di analisi dei bisogni, dell’impegno, delle dinamiche relazionali, degli interessi dei bambini, sulla cui traccia si progettano mirati interventi didattici e pedagogici;
  • prove di ingresso (alunni cinquenni), in raccordo con le Classi Prime della Scuola Primaria;
  • prove esperte (alunni cinquenni), finalizzate alla verifica del conseguimento di abilità, o di eventuali difficoltà, nei seguenti ambiti:
  1.  comprensione di storie;
  2.  meta-fonologia;
  3.  costruzione della lingua scritta;
  4.  logico- matematico;
  5.  scientifico;
  6.  spazio/temporale;
  7.  grafico – pittorico;
  8.  musicale.

Le prove strutturate si rivelano utili perché i loro criteri di controllo e quelli valutativi poggiano su
dati osservabili, quantificabili, misurabili.

Per documentare le competenze, vengono adottati:

  • Il profilo, che impegna i docenti nel dar conto dell'esperienza del bambino di tre e quattro anni, all'interno del contesto scolastico, descrive i progressi raggiunti in tutte le aree dell'apprendimento e viene consegnato alle famiglie;
  • Il documento di valutazione, che descrive le competenze traguardate dai bambini dell’ultimo anno; è consegnato alle famiglie e alle insegnanti delle classi Prime della Scuola Primaria;
  • La tabella di valutazione delle competenze, che raccoglie i risultati delle prove esperte e sintetizza schematicamente le competenze traguardate dai bambini dell’ultimo anno in tutti i campi d’esperienza; è consegnata alle docenti delle classi Prime della Scuola Primaria;
  • Il dossier che coinvolge i bambini e i docenti nella raccolta ordinata degli elaborati e dei
    materiali realizzati in corso d'anno, per dar conto dell'esperienza scolastica e dei processi di crescita.