Presentazione

L'Istituto è ancora una Direzione Didattica costituita da due fabbricati distanti circa 600 metri che ospitano, ognuno,  una scuola dell'Infanzia ed una scuola Primaria per un totale di 997 alunni di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

Entrambi gli edifici sono accoglienti,  curati e in possesso delle certificazioni previste dalla norma. Le strutture per il superamento delle barriere architettoniche e i servizi igienici sono rispondenti alle necessità degli alunni disabili. Ampi spazi esterni costituiscono un elemento favorevole per particolari attività didattiche e ludiche.

In ogni plesso sono presenti la palestra, fornita di materiale didattico, e una biblioteca dotata di un discreto patrimonio librario.

In tutte le classi dell'Istituto è presente la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Inoltre la scuola è dotata di una buona fornitura di materiale utile alle varie attività formative (espressive, di manipolazione, teatro etc.) e di una discreta dotazione tecnologica (p.c., notebook, videoproiettore, stampanti, registratori, fotocopiatore etc.).

LE SEDI

Il 3° Circolo è formato da due plessi:

Scuola di Santa Maria, indirizzo:

Via  Cimabue, 3

Segreteria alunni: 078921167-078925925

Fax: 078921804

Scuola di Isticadeddu, indirizzo:

Corso Vittorio Veneto, s.n.c.

Telefono: 078921849

LScuola di S. Maria (Primaria e dell’Infanzia) si trova in Via Cimabue, all’interno di un cortile recintato; dispone di una palestra attrezzata, di un laboratorio multimediale, di un laboratorio di cucina e di uno spazio polivalente che viene utilizzato per attività sia curriculari che extracurriculari.

La scuola di Isticadeddu (Primaria e dell’Infanzia) si trova sul prolungamento di Via Vittorio Veneto, all’interno di un cortile recintato. È dotata di un grande androne circolare che accoglie un gran numero di persone in diverse occasioni, di un laboratorio di informatica, di una palestra e di un piccolo laboratorio di fotografia.

Le differenti esigenze e le diverse caratteristiche dei nostri alunni, dai piccoli della scuola materna ai bambini della primaria, rende necessario un utile confronto e una stretta collaborazione con la famiglia. Ciò avviene attraverso un Patto di corresponsabilità educativa, nel rispetto dei reciproci ruoli, nella condivisione di comuni obiettivi e nell’ottica di un’autentica alleanza educativa Scuola- Famiglia.

Consapevoli del fatto che creare relazionalità positiva tra docenti e genitori è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi degli alunni, noi insegnanti ci impegniamo da sempre a promuovere la costruzione di un rapporto di fiducia scuola-famiglia, finalizzato a:

• scambiare informazioni con le famiglie
  • definire obiettivi comuni per orientare il percorso educativo degli studenti,
  • divenire consapevoli della interdipendenza scuola-famiglia,
  • costruire un’alleanza e una corresponsabilità educativa diffusa e condivisa,
  • sostenere il ruolo attivo del genitore, promuovendone la partecipazione alla comunità scolastica.