La storia

La Direzione Didattica 3° Circolo di Olbia nasce nel 1973, inglobando prioritariamente tutte le piccole realtà che erano sorte nel quartiere "Santa Maria", nome con il quale la Istituzione Scolastica viene popolarmente conosciuta, oltrechè piccoli plessi che adesso appartengono ad altre direzioni didattiche.

Plesso di Santa Maria

L'Istituto è intitolato a Nino Pischedda, primo Direttore   Didattico della scuola.

Dedicazione scuola

Inizialmente le classi erano numericamente contenute, ma, con il passare del tempo, la crescita demografica che ha interessato il territorio del 3° Circolo, molto vasto e caratterizzato da più quartieri disomogenei tra loro, ha reso necessario suddividere la frequenza degli alunni in due turni.

Plesso Isticadeddu

Stante la carenza delle aule e degli spazi della scuola, rispetto ad un numero di alunni sempre in crescita, aumento legato appunto all'incremento demografico  frutto degli insediamenti innescati dal boom economico della citta di Olbia, nel 1991 è stata realizzata la scuola di Isticadeddu, che oggi rappresenta il secondo plesso della Direzione Didattica, accanto alla sede centrale di Santa Maria.