Tutti a Iscol@

iscolo

“Tutti a Iscol@” è il programma triennale della Regione Sardegna che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione. Si sviluppa su tre linee di intervento integrate e declinate: Linea A-B-C.

libro

La linea A prevede azioni dedicate agli studenti che si trovano in particolari situazioni di svantaggio e presentano maggiori difficoltà nell'apprendimento nelle competenze di base (italiano e matematica).

La linea prevede laboratori didattici extracurricolari innovativi per orientare l’interesse degli studenti verso le nuove tecnologie: potente strumento per la lotta alla dispersione scolastica.

L’azione è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato degli alunni, counseling psicologico, educativo e familiare.

Sono destinatari dell’intervento gli studenti della scuola primaria, individuati dall’Autonomia scolastica dando priorità agli studenti:

• che presentano lacune diffuse di conoscenze nelle diverse discipline, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi;
  • con difficoltà di inserimento e di integrazione con gli altri studenti;
  •  provenienti da famiglie con problematiche di natura sociale e/o economica;
  •  con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

Linea B1

linea b1

Il laboratorio che si realizzerà durante l'anno scolastico in corso dal titolo "A come archeologia" si svolgerà in orario extracurricolare per un totale di 30 ore.

Il Progetto: A come "Archeologia".pdf

I nostri progetti

Linea C

psicologia

La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli alunni, (e a sua volta di insegnanti e genitori) favorendo nella scuola benessere, successo e piacere, promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa.

Attraverso colloqui motivazionali e di sostegno i ragazzi avranno la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere quali ad esempio: imparare ad attribuire costantemente un senso ed una motivazione a ciò che fanno, sviluppare senso di responsabilità rispetto alle azioni e alle scelte che decidono di compiere, sviluppare le capacità progettuali, apprendere la comunicazione cooperativa, migliorare il senso di efficacia personale e di autostima, migliorare le capacità esplorative, aumentare il senso di autonomia.

Allo stesso tempo questi interventi permettono di effettuare prevenzione rispetto alle situazioni di rischio per la salute.

La documentazione