Si Torna Tutti a Iscol@ A.S. 2022/23

(Si Torna) Tutti a Iscol@ a.s. 2022/23

La Linea ASCOLTOeSUPPORTO dell’Avviso pubblico “(Si torna) Tutti a Iscola – Anno scolastico 2022/2023” è finalizzata al miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale, a favore di studenti che si trovano in condizione di svantaggio, che possono avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento.

Le tipologie di attività che i professionisti sono tenuti a svolgere sono quelle previste nel progetto presentato dall’Istituzione scolastica e approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS).

Come indicato nell’Avviso pubblico “(Si torna) Tutti a Iscola – Anno scolastico 2022/2023”, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le tipologie di intervento possono riguardare:

a)       interventi, anche personalizzati, di integrazione scolastica e sociale;

b)      interventi di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo;

c)       attività di counselling psicologico, educativo e familiare;

d)      azioni volte a potenziare la motivazione allo studio e l’autostima;

e)       azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative;

f)       attività di mediazione interculturale.

Tutte le attività dovranno favorire la piena inclusione degli studenti nell’ambiente scolastico e prevedere la condivisione delle azioni tra i professionisti selezionati e il personale dell’Istituzione scolastica.

Il professionista dovrà svolgere anche le attività funzionali al progetto, che complessivamente non devono essere superiori al 10% delle ore totali del progetto. Per attività funzionali si intendono tutte quelle attività, anche a carattere collegiale, volte a garantire l’effettiva realizzazione dell’intervento (a titolo d’esempio: le attività di compilazione della documentazione progettuale obbligatoria, la partecipazione del professionista ai Consigli di classe o alle riunioni del Collegio dei Docenti, etc).