Progetto scacchi. Insegnare divertendo. Un ritorno alla normalità

Progetto scacchi

Insegnare divertendo” è uno dei segreti per accendere la mente e renderla aperta per l’apprendimento. Così l’apprendimento della tecnica elementare del gioco degli scacchi rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo. Cosa insegnano gli scacchi?

- RAGIONARE per capire come la situazione sulla scacchiera cambi in ogni mossa.

- FLESSIBILITÀ MENTALE: rendersi conto che la situazione cambia continuamente. Quello che era prima non vale più, ad ogni mossa la scacchiera viene modificata, bisogna sapersi adeguare.

- PREVEDERE LE CONSEGUENZE: cercando i vantaggi immediati rendersi conto delle conseguenze a medio e lungo termine.

- OGNUNO È RESPONSABILE DI QUELLO CHE FA: non si possono chiedere aiuti.

Il corso, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, è rivolto  a ventidue alunni della Scuola Primaria e si articola in una lezione settimanale di un'ora e trenta ciascuna.

Il corso ha avuto inizio nel mese di dicembre 2023 e si concluderà nel mese di maggio 2024.

Attualmente un gruppo di ragazzi che frequenta il progetto si è qualificato nel Torneo Provinciale che si è svolto a Sorso il 05/03/2024 e si prepara a partecipare al Torneo Regionale che avrà luogo il 09/04/2024.

In bocca al lupo ai nostri ragazzi!

Allegati

FIRMATO_Circolare n. AVVIO PROGETTO SCACCHI. RICHIESTA DISPONIBILITA' DOCENTE TUTOR.pdf

FIRMATO_n.56-23 Determina avvio procedura di selezione docente Tutor per progetto Scacchi-.p7m

FIRMATO_Nomina RUP Progetto Scacchi Fondazione di Sardegna.pdf.p7m