19 Marzo 2024

Carnevale 2015

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO
I Giganti di Mont´e Prama
Da tempo la nostra scuola è impegnata a perseguire una linea educativa che esprime l´esigenza di gettare le basi della formazione dei bambini e rafforzare la loro identità, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Il filo conduttore che , negli anni, ha legato i nostri progetti è stata la volontà di scoprire i Maestri d´arte della nostra isola, raccontare la loro storia e la loro opera e rendere omaggio per l´arte in genere, ma soprattutto per la nostra terra: Maria lai e i suoi fili ; Chiara Vigo e il bisso marino; Maria Corda e la sua seta; Eleonora D´Arborea, donna guerriera e legislatrice.
L´intenzione di scoprire le tracce del passato ci ha anche portato a conoscere le tradizioni delle favole, degli antichi lavori e delle genti che hanno costruito la nostra identità.
Quest´anno il progetto si propone di conoscere I Giganti di Mont´e Prama, le uniche statue che il modo nuragico ci ha restituito, trovate casualmente in un campo, nel marzo del 1974 in località Mont´e Prama, a Cabras.
Nell´ottica della progettualità che si avvale dello sfondo integratore, è stato avviato il percorso a partire da una breve storia, in grado di sostenere in modo significativo le varie attività e prevedere evoluzioni caratterizzate dalle proposte dei bambini, perché possano:
-Conoscere particolarità dei reperti e il significato culturale dell´intero contesto;
-Scoprire la civiltà Nuragica, le pratiche religiose e i luoghi di culto
Interverranno nella formazione dei bambini, esperti in base a competenze e professionalità specifiche e si prevedono viaggi di istruzione presso: il Museo di Olbia; al sito archeologico di Sa Testa per osservare il Pozzo sacro; ai siti archeologici Albucciu e Li Muri di Arzachena per ampliare la conoscenza della cultura storico-archeologica.
La coordinatrice
Chiara Firinaiu

Comunicazioni Scuola Famiglie
VISITATORI
totale visite

utenti online

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003, impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati famigliari sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

In allegato le Informative privacy alla luce del Regolamento Europeo 2016/679.
Considerata l’importanza e la delicatezza dell’argomento si prega di leggere con grande attenzione quanto riportato nell’informativa e in tutti i documenti che seguiranno al riguardo e di attenervisi con grande scrupolo.
Dimensione: 316,43 KB
torna indietro leggi NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018 – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE
 obbligatorio
generic image refresh